Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Pasticciotto leccese

Il pasticciotto è uno dei dolci più famosi della città di Lecce. In realtà, secondo la tradizione sembrerebbe che la ricetta sia nata a Galatina nella metà del XVIII secolo, nella pasticceria Ascalone, dall'unione degli ingredienti rimasti dalla preparazione di altre torte; da qui il nome di pasticciotto. Ma come per molte ricette famose nate quasi per caso, il dolce è divenuto immediatamente un successo.

Ricetta - Pasticciotto leccese

Ingredienti

Per la pasta frolla:
500 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro
3 tuorli                                      
vanillina

Per la crema pasticcera:
3 tuorli
60 g di farina
1/2 litro di latte
90 g di zucchero
buccia di limone

  • Tempi di
    preparazione 60' min
  • DifficoltĂ 
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Iniziate preparando la pasta frolla: sul tavolo disponete a fontana la farina setacciata, aggiungete le uova, lo zucchero, il burro e la vanillina. Impastate energicamente e lasciate il composto in frigorifero per circa un'ora.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: mettete in un pentolino lo zucchero, le uova, mescolate e aggiungete la farina. Poi scaldate a fuoco basso il latte con la buccia di limone, mescolate  e spegnete quando inizia a bollire, versatelo quindi lentamente sull'altro composto.

Rimettete il tutto  sulla fiamma bassa e continuate a mescolare, stando attenti alla formazione di grumi, finchè la crema non si sarà addensata.  A questo punto spegnete e lasciate raffreddare.              

Intanto stendete la pasta e formate prima una serie di palline di numero pari, poi schiacciatele fino a ottenere dischetti. Su parte di essi mettete uno strato di crema, e poi ricopriteli con gli altri dischetti. Chiudete bene i bordi, spennellate con tuorlo d'uovo e cuocete in forno a 180 gradi per mezzora circa.

Giulia Magni

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento